Search results for " dubbio"

showing 8 items of 8 documents

Antonio Di Grado, Divergenze. Borgese, Malaparte, Morselli, Sciascia.

2014

E' al cuore pulsante di una «letteratura come ermeneutica della moralità e del dubbio», esercizio del «libero pensiero», dell’«analisi critica e della demistificazione» che convergono, da percorsi diversi, le voci narrative di Giuseppe Antonio Borgese, Curzio Malaparte, Guido Morselli, Leonardo Sciascia, e che la scrittura di Antonio Di Grado «asseconda», disegnandone contraddizioni, ambivalenze, accensioni e cadute.È una realtà personale, sociale, politica, storica che la penna degli scrittori, ritratti con appassionata lucidità da Di Grado, incide come una lama solcandone le asperità, il disincanto, le mistificazioni, oltre le spoglie «magnifiche e progressive» delle retoriche ufficiali, …

Divergenze libero pensiero Europamoralità dubbioSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

“La trattativa che non c’è”. La corte di appello di Palermo conferma l’assoluzione per l’ex ministro Mannino

2020

Il noto processo, denominato Trattativa Stato-Mafia, si è posto all’attenzione dei giuristi e degli storici per la peculiare configurazione delle condotte criminose in contestazione involgendo, oltre che il ritenuto carattere illecito della “Trattativa” e l’individuazione degli elementi costitutivi del reato, lo stesso orizzonte cronologico degli eventi e la loro ricostruzione. L’esistenza di patti compromissori tra “Cosa nostra” e lo Stato italiano aventi come protagonisti i vertici delle istituzioni, basati su di una reciprocità di scambi tali da condizionare negativamente il sistema democratico, si è rivelato tema di accertamento sfuggente e incerto. Il contributo mette in evidenza le fr…

Imputazione penale- prova- ragionevole dubbio- verità processuale
researchProduct

L'abolizione delle Province in Sicilia: resoconto semiserio di un rivoluzione in progress

2014

Mentre a livello nazionale era in corso il dibattito sul destino delle Province la Regione Sicilia ha inteso anticipare i tempi procedendo all'abolizione delle proprie Province e la loro sostituzione da parte dei Liberi Consorzi comunali e delle Città metropolitane. Tuttavia l'esatto dimensionamento funzionale dei due nuovi enti resta affidato alla futura legislazione così come incerte appaiono le modalità per la riorganizzazione dei servizi del personale e delle risorse. Il dubbio che tutto rimanga come prima e che la rivoluzione si concreti nella pratica nel mantenimento dell'esistente seppur rivisto sul piano della rappresentatività politica appare molto più che fondato.
researchProduct

L'oltre ogni ragionevole dubbio: nuovo criterio del giudizio di condanna?

2006

Il contributo contiene riflessioni sulla reale portata applicativa della formula di nuovo conio inserita nel corpo dell’art. 533 c.p.p. dalla l. n. 46 del 2006. Dopo una breve ricognizione sull’elaborazione dottrinale e giurisprudenziale del suddetto parametro decisorio prima della sua codificazione, si vuole valutare se, in concreto, esso aggiunga un quid novi per il giudizio di responsabilità, ovvero abbia solo il valore di rafforzare i principi di garanzia già patrimonio del nostro sistema.

Ragionevole dubbio - Condanna - Sentenza - Motivazione - Libero convincimento - Riforma PecorellaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Un ragionevole dubbio sulle istanze normative della teoria critica

2003

L'operazione compiuta dalla Scuola di Francoforte, consistente nell'accostare i termini "teoria" e "critica" in vista di un progetto filosofico e sociologico volto a svelare e denunciare nelle sue contraddizioni il carattere di dominio che pervade il pensare "concettivo" e i meccanismi che strutturano la società, proprio per la problematicità insita in ogni tentativo di fornire un disegno teorico a ciò che per definizione è rivolto alla messa in questione della presunta solidità di qualsiasi struttura sistematica, porta con sé l'interrogativo circa il significato problematico di una teoria che voglia essere fino in fondo critica, e la legittimità di una pretesa universale di validità che l'…

Ragionevole dubbio Teoria CriticaSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Abatellis: Un punto sull’Allestimento di Scarpa 1953-54

2021

Palazzo Abatellis, ultimato alla fine del XV secolo, subì profondi rimaneggiamenti in seguito alla sua trasformazione in convento. Il visitatore si trova di fronte a uno straordinario palinsesto progettuale, composto tra il 1490 e il 1953, dall'inizio dei lavori di Matteo Carnilivari alla conclusione dei lavori della Galleria Nazionale di Sicilia su disegno di Carlo Scarpa. Tutto questo va salvaguardato o forse è necessario fare degli “aggiustamenti” per esigenze temporanee e transitorie? Palazzo Abatellis, completed at the end of the 15th century, underwent profound alterations following its transformation into a convent. The visitor is faced with an extraordinary planning schedule, compos…

The room of Doubt Architectural interiors Carlo Scarpa.La stanza del dubbio Interni architettonici Carlo Scarpa.Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

L’arte del dubbio. Critica della razionalità urbanistica

2014

Una delle questioni cardinali dell'urbanistica è quella relativa alla conoscenza per il piano. Cosa conoscere per agire? Come acquisire conoscenza vera, legittimata e utile? Come possiamo essere sicuri di sfuggire alle aporie cognitive per non produrre effetti nefasti sulla città e per la comunità? L’assertività prodotta dalla conoscenza scientifica e l’incertezza generata del dubbio si rincorrono in una eterna e fertile gara epistemologica che risale all'alba della filosofia e che ha sempre stimolato la Planning Theory (M. Carta, Teorie della pianificazione, 2003). Il dubbio ha alimentato come un fiume rigoglioso la storia del pensiero filosofico, la maturazione del pensiero scientifico e …

Urbanistica conoscenza Planning Theory abduzione dubbioSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Commento agli artt. 667-668 c.p.p.

2008

L'Autrice commenta gli articoli del codice di procedura penale del libro X (Esecuzione) relativi al dubbio sull'identità fisica della persona detenuta, con l'analisi della disciplina del procedimento de plano, e alla persona condannata per eroe di nome, scandagliando le tesi della giurisprudenza e della dottrina più recenti e accreditate.

identità fisica dubbio procedimento de plano opposizione errore di nome condannaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct